Chi siamo

Una casa di quartiere in zona San Zeno

Baleno è una casa per tutti, uno spazio recuperato all’interno del rione Orti di Spagna, nel quartiere San Zeno di Verona di fronte alla Piazzetta e vicino alle Scuole. 

Il concetto urbanistico e architettonico del rione Orti di Spagna è stato creato nel dopoguerra con il piano INA CASA dai migliori professionisti dell’epoca per sviluppare l’idea di un “borgo”, ossia di un contesto urbano che favorisse le relazioni tra le persone e offrisse loro spazi e servizi adeguati: la scuola, la piazzetta e il mercato coperto in centro, gli spazi comuni tra le abitazioni, i muretti bassi senza recinzioni, il verde curato, tutto pensato e realizzato in scala umana.

Costruito originariamente come mercato del pesce e come polo di aggregazione del villaggio INA nel 1954, nel corso degli anni lo stabile di proprietà AGEC si è trasformato in una bottega, poi in un supermercato “Dico” ed è infine rimasto abbandonato per 10 anni.

La determinazione delle persone che avevano il sogno di riappropriarsi del centro sociale nevralgico del quartiere e la voglia di rafforzare lo spirito di comunità  hanno dato vita ad una rete di partner che hanno avviato un processo di co-progettazione innovativo nella città di Verona.

La rigenerazione dello spazio è stata possibile grazie ai finanziamenti ottenuti attraverso la partecipazione a bandi privati e da novembre del 2022 la casa di quartiere Baleno ha aperto le porte alla cittadinanza. 

Lo spazio è ora vissuto da tante persone che propongono attività e partecipano alle iniziative avviate dai partner del progetto. Tutta la comunità di volontari continua a lavorare per rendere sempre di più questa iniziativa un patrimonio aperto e gestito dai cittadini e dalle cittadine.


Partner

I partner del progetto Baleno

Comitato di Quartiere, uomini e donne che popolano e vivono il quartiere, con voglia di costruire una rete sociale e solidale.

Energie Sociali, cooperativa sociale che si occupa di tutela minori, animazione socio-culturale e di comunità, servizi per il lavoro, social housing. Ha fatto da capofila nel percorso che ha portato ad ottenere in gestione lo spazio abbandonato e a riempirlo di progetti.

COCAI è un’associazione che elabora iniziative e processi partecipati sulla base di una visione di città più a misura d’uomo in grado di associare gli aspetti urbanistici a quelli sociali. Facilita lo sviluppo di progetti e proposte su mobilità sostenibile, ecologia urbana, spazio pubblico, cultura e memoria storica  dei luoghi e delle persone.

A.Ve.Pro.Bi, che aggrega produttori e promuove il metodo dell’agricoltura biologica e biodinamica nel Veneto, gestisce un mercato settimanale il lunedì pomeriggio e realizza azioni di informazione e sensibilizzazione sul consumo responsabile e sostenibile.

Lino’s & Co., un coworking innovativo che si occupa di formazione in ambito creativo e di cultura grafica, che apporta le proprie competenze in relazione alle strategie di comunicazione, alla realizzazione di laboratori formativi tematici ed è fonte d’ispirazione per lo spazio coworking di Baleno.